Chiusura XVI edizione di Margherita in Festa

Chiusura XVI edizione di Margherita in Festa

chiusura margherita in festa

17 eventi, più di 1400 partecipanti, 23 Amministrazioni Comunali patrocinanti, 9 sostenitori, oltre 70 collaborazioni con enti del territorio: sono questi i numeri della XVI edizione di Margherita in Festa, l’ormai storica rassegna culturale organizzata da Cooperativa Margherita in sinergia con la cittadinanza e numerose realtà del sociale, della cultura e dell’imprenditoria.

Le iniziative hanno avuto luogo in autunno in diverse location dell’Est vicentino, tra Colceresa e Grumolo delle Abbadesse, all’aperto ed in sale comunali, teatri, scuole e ville. Il tema generale è stato il dialogo tra “cultura e politica”: un’esplorazione, tra settembre a dicembre, del potenziale trasformativo della cultura, in grado di plasmare una politiche più attente alle esigenze di tutta la comunità.

Attraverso spettacoli teatrali, infatti, incontri con esperti, passeggiate culturali e laboratori per bambini, la rassegna ha esplorato tematiche cruciali come l’istruzione, le disuguaglianze sociali, l’ambiente, il welfare, l’Alzheimer e altro ancora. Maggior attenzione, rispetto agli altri anni, è stata data alle famiglie: grazie soprattutto agli sponsor, sono stati organizzate due domeniche a teatro con spettacoli gratuiti proposti da compagnie professionali. Anche le iniziative per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer hanno avuto questa attenzione, con la lettura animata di libri tematici in collaborazione della libreria Parentesi Graffa.  

Tra gli appuntamenti con nomi di spicco, oltre ad una serata con Telmo Pievani organizzata a fine settembre a Montecchio Precalcino, lo spettacolo teatrale “Antenati” di Marco Paolini, tenutosi alla sala Arena lo scorso 10 dicembre, ha esplorato l’evoluzione umana attraverso le generazioni, affrontando temi come evoluzione ed ecologia in chiave comica.

Domenica 1 ottobre 2023, l’ormai  nota “A sPasso per Sandrigo” ha offerto un viaggio unico tra luoghi storici e naturalistici, culminando con una festa presso il bar della cooperativa con cibo, musica e l’estrazione della lotteria solidale. Dal 2018 questa importante iniziativa è un esempio virtuoso di attivazione del territorio: in questa quarta edizione gli enti che hanno collaborato alla sua realizzazione sono stati poco meno di trenta.

In una serata di novembre, a Villa Mascotto, cittadini, aziende, operatori sociali e professionisti hanno provato a riflettere sul le possibilità offerte da  un welfare aziendale di tipo  generativo e territoriale, capace di sviluppare nuove opportunità non solo per aziende e lavoratori, ma per tutta la comunità. È stato evidenziato quanto siano preziose e necessarie le alleanze tra soggetti diversi, come nel caso del progetto DI-VERSO, presentato nel corso della serata.

Sempre a Sandrigo, presso la biblioteca Pittarini, si è svolto l’incontro “Clima, ghiacciai e migrazioni“, organizzato in collaborazione con il Comitato Attività Culturali ed il Laboratorio Astico Tesina. A inizio dicembre si è parlato quindi di ritiro dei ghiacciai, di migrazioni per calamità naturali e cambiamenti climatici  delle piccole azioni che ognuno di noi potrebbe mettere in atto per adattarsi e mitigare i cambiamenti in corso.

I motori sono già caldi per i primi pensieri sulla prossima edizione, prevista per l’autunno 2024: prossimamente verranno proposte delle occasioni di confronto con la cittadinanza, in cui condividere spunti, suggerimenti e proposte.

Per il momento, la cooperativa ci tiene a ringraziare tutti i cittadini e le organizzazioni che hanno reso possibile il ricco programma 2023, oltre ai Comuni patrocinanti e alle aziende sostenitrici  Vei Group, Gamma Trading, Omis, Edilfloor, Telea, Luce &Light, Proloco di Sandrigo e Berton Magazzini.  

Buseta & Boton 2024

Torna Buseta & Boton nel 2024 con iniziative gratuite per gli over 60 organizzate da Cooperativa Margherita con il patrocinio del Comune di Colceresa. Presso

Leggi Tutto »

Candidatura spontanea

Manda una candidatura spontanea all’indirizzo risorseumane@cooperativamargherita.org allegando cv e una breve lettera di motivazione. Sarai contattato appena ci saranno ricerche aperte in linea con il tuo profilo.