Margherita in Festa

Nata nel 2007 per festeggiare i 20 anni di attività di Cooperativa Margherita e per avvicinare il sociale al territorio, Margherita in Festa è diventata nel tempo una rassegna socio culturale lunga tre mesi.

Eventi di sensibilizzazione, feste con la cittadinanza, spettacoli teatrali, incontri con relatori, concerti musicali… Ogni nuova edizione viene concepita e progettata con tutta la cittadinanza nel corso di una riunione in cui si discute il tema, si condividono proposte, preoccupazioni, critiche.

Le sue caratteristiche principali, oltre alla co-progettazione e la sensibilizzazione culturale, sono le collaborazioni nel territorio, con più di dieci amministrazioni comunali della provincia di Vicenza a concedere il patrocinio e la partecipazione di diverse realtà associative, del mondo dell’imprenditoria e di liberi cittadini. Nel tempo sono stati trattati diversi temi: dalle donne alla crisi, dalla bellezza alla cittadinanza attiva, dalle migrazioni alla terra.

Sono iniziati i lavori di organizzazione della XVII edizione di Margherita in Festa, che avrà luogo il prossimo autunno.
Il tema scelto è “imperfetti“, una parola emersa più volte nella scorsa edizione.

Durante gli eventi per la giornata mondiale dell’ Alzheimer abbiamo visto come gesti e linguaggi imperfetti nascondano ancora il valore della vita, con Telmo Pievani, in una serata di fine settembre, ci siamo resi conto che la storia naturale ed umana è il risultato di una serie di imperfezioni che hanno funzionato, in un modello di evoluzione “imperfetta” di cui ha parlato anche Paolini a dicembre nello spettacolo “Antenati”.

Archivio edizioni passate

Candidatura spontanea

Manda una candidatura spontanea all’indirizzo risorseumane@cooperativamargherita.org allegando cv e una breve lettera di motivazione. Sarai contattato appena ci saranno ricerche aperte in linea con il tuo profilo.
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner