Disabilità

Dal 1987 l’area disabilità di Cooperativa Margherita è impegnata nella promozione del benessere, dell’inclusione e dell’autonomia alle persone con disabilità.
Gli interventi mirano a favorire l’inserimento della persona disabile nel contesto territoriale e relazionale che la circonda, prestando attenzione ai suoi diritti soggettivi come partecipazione e cittadinanza, e al contempo ai bisogni della famiglia.

Alice Segalina 

Coordinatore dell’area disabilità


CALEIDO 

E’  un centro diurno che accoglie persone con diversi livelli di disabilità. E’ uno spazio dove si scoprono e rafforzano le abilità personali,  si stimolano la capacità d’espressione e l’autonomia, e dove è possibile comunicare in modo facilitato.

Durante la permanenza al centro, le persone con disabilità svolgono diverse attività e laboratori come la pittura della ceramica, la carta riciclata, l’orticultura  e l’attività motoria. 

Il centro diurno Caleido è autorizzato e accreditato secondo la LR 22/2002. Maggiori informazioni

Mariachiara Pittoni

Responsabile del servizio


AGENZIA TERRITORIALE

L’agenzia è un servizio che ha come finalità quella di favorire l’inclusione di persone con disabilità attraverso percorsi di inserimento in contesti lavorativi e sociali di normalità, esterni alla cooperativa, valorizzando e riconoscendo le competenze, le attitudini  e le risorse di ogni persona.

Accanto ai percorsi all’esterno, vengono attivati diversi laboratori interni alla cooperativa come informatica e social network, cucina, falegnameria, laboratori espressivi e autobiografici, attività di gestione di biblioteche, oltre ad un laboratorio permanente di grafica (Labografica) che  realizza materiale anche per committenti esterni. 

Consuelo Feroldi

Responsabile del servizio


SERVIZIO DOMICILIARE DISABILI (SDD)

Servizio domiciliare per persone con disabilità con interventi di tipo assistenziale o educativo.

Samantha Feroci

Responsabile del servizio


BEEFUN

Servizio per l’integrazione delle persone con disabilità attraverso attività per il tempo libero come gite, cene, corsi.

Alice Segalina 

Responsabile del servizio


MIND INCLUSION 2.0

Progetto per favorire l’inclusione di persone con disabilità intellettiva attraverso lo sviluppo di una piattaforma web dove condividere e recensire luoghi e attività inclusive! Finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, è gestito da Cooperativa Margherita in collaborazione con altri 5 partner dall’Italia, Spagna e Lituania. 

Francesca Busolo

Responsabile del servizio


DOPO DI NOI

Progetto per l’autonomia – anche abitativa – di persone con disabilità gestito come capofila della rete Il futuro è adesso, con altri 14 partner del territorio. La rete è nata attorno al bando promosso dall’AULLS 8 relativo alla Legge 112/2016 “Dopo di Noi”, con l’obiettivo di dar vita ad una progettualità rivolta a persone con disabilità “Durante Noi e Dopo di Noi” al di fuori dai modelli dei servizi tradizionali.

Francesca Busolo

Responsabile del servizio

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo informato su servizi, progetti ed eventi.

MARGHERITA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S.
Codice fiscale: 01939680243 – PEC: margheritacoop@legalmail.it
Capitale Sociale: € 172.471,00

Candidatura spontanea

Manda una candidatura spontanea all’indirizzo risorseumane@cooperativamargherita.org allegando cv e una breve lettera di motivazione.
Sarai contattato appena ci saranno ricerche aperte in linea con il tuo profilo.