Uno spazio per chi si prende cura: mindfulness e strumenti per gestire lo stress

Uno spazio per chi si prende cura: mindfulness e strumenti per gestire lo stress

Dai momenti di condivisione con i famigliari degli anziani con fragilità e dalle esperienze di operatrici e operatori che ogni giorno se ne prendono cura, si è sentita l’esigenza di creare uno spazio per chi si prende cura di chi cura, a Place4care. Un luogo di socializzazione, di supporto e accoglienza.
Place4care è un progetto organizzato dall’Associazione La Sisila per fornire supporto, strategie e strumenti per la gestione dello stress e delle situazioni difficili.
Gli incontri saranno organizzati con tre diverse attività:

  1. attività di allenamento cognitivo attraverso l’utilizzo dei serious games,
  2. momenti conviviali e socializzanti,
  3. attività di Mindfulness (esercizi di consapevolezza e respiro) per la gestione dello stress.

Cosa significa nella pratica tutto ciò? Iniziamo con ordine.

Cos’è la mindfulness?

Il termine “mindfulness” significa letteralmente “consapevolezza”. A che cosa? Al momento presente, al qui ed ora.
Nella frenesia di ogni giorno non siamo mai veramente concentrati sul quello che stiamo facendo perché con la mente pensiamo a cosa dobbiamo fare dopo, a quello che stavamo facendo prima, a cosa dire, a cosa mangiare, pensiamo a mille attività che raramente centrano con il presente. Ecco che attraverso l’esercizio della Mindfulness, della consapevolezza, è possibile coltivare la capacità di esserci e di vivere una presenza piena del momento presente.
Jon Kabat-Zinn, uno dei pionieri di questo approccio, ha definito la Mindfulness come un prestare attenzione in modo specifico:

  • con intenzione
  • al momento presente
  • in modo non giudicante

Quali sono i benefici della mindfulness?

Per i caregiver, ovvero per coloro che si prendono cura di anziani fragili, i benefici della mindfulness si manifestano in breve tempo perché è possibile esercitarla in diversi modi al giorno.
La Mindfulness, infatti, non si pratica solo in un momento meditativo dedicato e condotto da un istruttore, ma anche nelle attività di ogni giorno portando l’attenzione sul momento presente in modo intenzionale e non giudicante. È possibile prestare attenzione mentre mangi a che sensazioni prova il tuo corpo quando porti alla bocca il primo boccone, che sapore ha, qual è la sua consistenza, qual è il suo profumo, e così via per ogni attività ad esempio lavarsi i denti, fare la doccia, guidare la macchina.
I benefici della mindfulness sono:

  • aumento del benessere psico-fisico
  • riduzione dello stress
  • potenziamento della qualità della vita
  • preservazione della memoria e dell’attenzione
  • miglioramento della qualità del sonno

Da maggio a giugno organizziamo incontri in cui spieghiamo strumenti e strategie per gestire lo stress e favorire il benessere. Ci sono ancora alcuni posti disponibili, per tutte le info contattaci al numero 333 4143237.

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo informato su servizi, progetti ed eventi.

MARGHERITA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S.
Codice fiscale: 01939680243 – N. REA VI-195417- PEC: margheritacoop@legalmail.it
Capitale Sociale: € 172.471,00

Candidatura spontanea

Manda una candidatura spontanea all’indirizzo risorseumane@cooperativamargherita.org allegando cv e una breve lettera di motivazione. Sarai contattato appena ci saranno ricerche aperte in linea con il tuo profilo.