Anche quest’anno Cooperativa Margherita ha deciso di seguire, assieme a molte altre realtà sociali, il progetto “Ci sto? Affare fatica!”, che affonda le sue radici proprio nella capacità di ogni singolo individuo di poter fare qualcosa, da solo od in gruppo.
La proposta è rivolta ai ragazzi dai 14 ai 19 anni residenti nei comuni di Nanto, Pojana Maggiore e Monticello Conte Otto e per una settimana saranno accompagnati in luoghi che necessitano di essere sistemati, nel mentre un tutor supervisionerà il loro lavoro e li aiuterà. Raccogliere cartacce e rifiuti, ritinteggiare muri o staccionate, realizzare panchine e tavoli, in molte meno parole: rendere le città un posto migliore, combattendo il degrado urbano.
Un’esperienza che permette di valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.
Per tutti i ragazzi partecipanti e per tutti i tutor sono previsti dei “buoni fatica” settimanali inerenti gli ambiti principali della quotidianità (spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sport e tempo libero…).
Le ditte e i negozi interessati potranno presentare la propria manifestazione di interesse, al fine di stilare un elenco di fornitori che verrà messo a disposizione dei ragazzi partecipanti al progetto, che sceglieranno in quale ditta o negozio andare a spendere “buoni fatica” del valore di 50€ per i partecipanti e 100 € per i tutor.