Siamo lieti di annunciare che il progetto europeo PROLIFIC – PROmoting digital rights Literacy For Including Citizens – si è concluso con successo!
Il progetto, finanziato dal Programma Europeo Erasmus Plus, è iniziato nel 2020 grazie al partenariato europeo che comprende Cooperativa Margherita, Polibienestar, Instituto Hermes, K-Veloce I+D+i e Fundação Otília Lourenço M. Lourenço e Dr. José Lourenço Júnior .
Il principale risultato del progetto è la piattaforma (https://it.prolificplatform.org/), che raccoglie know-how e informazioni sui diritti e le competenze digitali per supportare al meglio tre gruppi target: persone con disabilità, anziani e migranti. La piattaforma è stata realizzata grazie ad un processo di co-design. La metodologia bottom-up è consentita per valutare le esigenze e il feedback dei professionisti e dei gruppi principali. Inoltre, sono state raccolte diverse opinioni per poter effettuare gli ultimi adattamenti (fase di follow-up).
Al termine, attraverso gli eventi moltiplicatori “Strumenti per potenziare i diritti digitali dei gruppi vulnerabili”, il progetto e la piattaforma sono stati portati all’attenzione dei territori. Nello specifico, il progetto Prolific ha raggiunto il suo obiettivo: sviluppare uno strumento in grado di promuovere l’alfabetizzazione e la conoscenza dei diritti digitali, migliorando l’inclusione dei cittadini più vulnerabili.
La partnership ha implementato una soluzione sostenibile e inclusiva per aiutare gli operatori sanitari a migliorare le proprie competenze e conoscenze sul mondo digitale, sia sugli effetti positivi che sui rischi (truffe informatiche, adescamento, notizie false, incitamento all’odio, cyberbullismo), supportando realmente le persone fragili.