Prolific, il progetto della piattaforma si è concluso con successo!

Prolific, il progetto della piattaforma si è concluso con successo!

Siamo lieti di annunciare che il progetto europeo PROLIFIC – PROmoting digital rights Literacy For Including Citizens – si è concluso con successo!

Il progetto, finanziato dal Programma Europeo Erasmus Plus, è iniziato nel 2020 grazie al partenariato europeo che comprende Cooperativa Margherita, Polibienestar, Instituto Hermes, K-Veloce I+D+i e Fundação Otília Lourenço M. Lourenço e Dr. José Lourenço Júnior .

Il principale risultato del progetto è la piattaforma (https://it.prolificplatform.org/), che raccoglie know-how e informazioni sui diritti e le competenze digitali per supportare al meglio tre gruppi target: persone con disabilità, anziani e migranti. La piattaforma è stata realizzata grazie ad un processo di co-design. La metodologia bottom-up è consentita per valutare le esigenze e il feedback dei professionisti e dei gruppi principali. Inoltre, sono state raccolte diverse opinioni per poter effettuare gli ultimi adattamenti (fase di follow-up).

Al termine, attraverso gli eventi moltiplicatori “Strumenti per potenziare i diritti digitali dei gruppi vulnerabili”, il progetto e la piattaforma sono stati portati all’attenzione dei territori. Nello specifico, il progetto Prolific ha raggiunto il suo obiettivo: sviluppare uno strumento in grado di promuovere l’alfabetizzazione e la conoscenza dei diritti digitali, migliorando l’inclusione dei cittadini più vulnerabili.

La partnership ha implementato una soluzione sostenibile e inclusiva per aiutare gli operatori sanitari a migliorare le proprie competenze e conoscenze sul mondo digitale, sia sugli effetti positivi che sui rischi (truffe informatiche, adescamento, notizie false, incitamento all’odio, cyberbullismo), supportando realmente le persone fragili.

Merenda dei piccolissimi

Giovedì 23 maggio dalle 16:15 alle 17:15 si terrà un evento speciale dedicato ai più piccoli della famiglia, organizzato dalle professioniste di M’ama non M’ama

Leggi Tutto »

Candidatura spontanea

Manda una candidatura spontanea all’indirizzo risorseumane@cooperativamargherita.org allegando cv e una breve lettera di motivazione. Sarai contattato appena ci saranno ricerche aperte in linea con il tuo profilo.