Il 17 aprile 2023 partirà un nuovo Corso Oss per diventare Operatore Socio Sanitario (qui il bando completo). La sede sarà in Cooperativa Margherita, via Andretto, 7 a Sandrigo e la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 23 febbraio. La prova di selezione è prevista per il 2 marzo 2023 con orario da definire.
Il percorso per diventare Operatore Socio Sanitario è organizzato da Irecoop Veneto e le persone interessate a partecipare alla selezione dovranno compilare questo modulo.
La durata prevista del corso è di 12 mesi: le lezioni teoriche si svolgeranno tre pomeriggi a settimana in presenza con docenti esperti (o su piattaforma on-line a seconda della situazione pandemica). Il percorso di tirocinio sarà avviato solo dopo la completa frequenza del modulo di base e la frequenza delle ore di disciplina specifica relativa al modulo professionalizzante.
Come stabilito dalla Regione Veneto per tutti i percorsi di corso Oss, la quota di partecipazione è di 1.800€, suddivisi in tre rate.
La durata del corso è di 12 mesi e sono previsti voucher formativi individuali a favore di corsisti disoccupati o inoccupati, oppure riconoscimento crediti sia formativi che lavorativi.
Per ulteriori informazioni contattare Irecoop Veneto dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì Tel. 049 8076143 selezioni.oss@irecoop.veneto.it o Cooperativa Margherita info@cooperativamargherita.org numero 0444750606 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30!
Chi è l’Operatore Socio Sanitario?
L’Oss è l’operatore che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario. Favorisce il benessere dell’utente, la sua autonomia e integrazione sociale. Svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o non autosufficienti dal punto i vista fisico e/o psichico, collaborando con gli altri operatori e/o altre figure professionali.
Le mansioni dell’Oss
- Aiuto per l’igiene personale.
- Vestizione deambulazione, eliminazione urinaria e fecale.
- Somministrazione pasti.
- Piccole medicazioni.
- Aiuto per la corretta assunzione delle terapie.
- Attività di supporto infermieristico.
- Aiuto nel mantenimento della postura corretta.