Corso Oss, il 23 febbraio la scadenza per le domande di iscrizione

Corso Oss, il 23 febbraio la scadenza per le domande di iscrizione

Il 17 aprile 2023 partirà un nuovo Corso Oss per diventare Operatore Socio Sanitario (qui il bando completo). La sede sarà in Cooperativa Margherita, via Andretto, 7 a Sandrigo e la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 23 febbraio. La prova di selezione è prevista per il 28 febbraio 2023 con orario da definire.

Il percorso per diventare Operatore Socio Sanitario è organizzato da Irecoop Veneto e le persone interessate a partecipare alla selezione dovranno compilare questo modulo.

La durata prevista del corso è di 12 mesi: le lezioni teoriche si svolgeranno tre pomeriggi a settimana in presenza con docenti esperti (o su piattaforma on-line a seconda della situazione pandemica). Il percorso di tirocinio sarà avviato solo dopo la completa frequenza del modulo di base e la frequenza delle ore di disciplina specifica relativa al modulo professionalizzante.

Come stabilito dalla Regione Veneto per tutti i percorsi di corso Oss, la quota di partecipazione è di 1.800€, suddivisi in tre rate.

La durata del corso è di 12 mesi e sono previsti voucher formativi individuali a favore di corsisti disoccupati o inoccupati, oppure riconoscimento crediti sia formativi che lavorativi.

Per ulteriori informazioni contattare Irecoop Veneto dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì Tel. 049 8076143 selezioni.oss@irecoop.veneto.it o Cooperativa Margherita info@cooperativamargherita.org  numero 0444750606 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30!

CHI È L’OPERATORE SOCIO SANITARIO?

L’Oss è l’operatore che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario. Favorisce il benessere dell’utente, la sua autonomia e integrazione sociale. Svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o non autosufficienti dal punto i vista fisico e/o psichico, collaborando con gli altri operatori e/o altre figure professionali.

Le mansioni dell’Oss

  • Aiuto per l’igiene personale.
  • Vestizione deambulazione, eliminazione urinaria e fecale.
  • Somministrazione pasti.
  • Piccole medicazioni.
  • Aiuto per la corretta assunzione delle terapie.
  • Attività di supporto infermieristico.
  • Aiuto nel mantenimento della postura corretta.

Candidatura spontanea

Manda una candidatura spontanea all’indirizzo risorseumane@cooperativamargherita.org allegando cv e una breve lettera di motivazione. Sarai contattato appena ci saranno ricerche aperte in linea con il tuo profilo.