[Foto Fabrizio Zani / Daniele Casadio]
E’ tratta dallo spettacolo “Human” scritto con Marco Baliani la produzione teatrale “Canto del Nostro Smarrimento” di Lella Costa, alla sala Arena di Sandrigo sabato 19 dicembre alle 21:00.
Cooperativa Margherita, in collaborazione con il Comune di Sandrigo, Mismaonda Creazioni Live e Associazione Arena, inserisce questo evento nella rassegna “Margherita in Festa”, che quest’anno ha come tema la Terra. “Tutti giù per terra! Seminare, rispettare, accogliere”: questo il titolo della dodicesima edizione del festival che dallo scorso settembre lega eventi teatrali, proiezioni cinematografiche, serate in villa, iniziative nelle scuole.
“D’armi io canto e dell’eroe che, primo, dalle coste di Troia venne all’Italia, profugo per suo Destino…” L’ispirazione è stata l’Eneide, il poema di Virgilio che celebra la nascita dell’impero romano da un popolo di profughi. Poi il mito di Ero e Leandro, amanti che vivevano sulle rive opposte dell’Ellesponto. Quindi le vicende degli esuli contemporanei che diventano tutt’uno con i miti antichi, in un corto circuito tra presente e passato ancestrale.
E’ una specie di “Odissea ribaltata” quella che Lella Costa racconta, interrogandosi sul senso profondo del migrare, senza rinunciare all’ironia e all’umorismo, “perché il teatro sa toccare nodi conflittuali terribili con la leggerezza del sorriso, la visionarietà delle immagini, la forza della poesia”. Una versione intimista e minimale, che dopo oltre 100 repliche di “Human”, regala nuovi spunti di riflessione sul senso di smarrimento di chi approda in nuova terra e di accoglie.
Biglietto intero 15,00 euro, ridotto 13,00 euro (under 25, persone con disabilità).
Infoline e prevendite al 0444 750606 e al 3356191307.