Corso OSS 2022: al via le iscrizioni alla selezione

Corso OSS 2022: al via le iscrizioni alla selezione

DATA SELEZIONE: la prova scritta di selezione è stata fissata per il 15 dicembre a Sandrigo.

DESTINATARI: possono fare domanda di iscrizione alle selezioni i maggiorenni occupati o disoccupati che abbiano assolto all’obbligo scolastico. Per i cittadini che hanno conseguito il titolo di studio all’estero è richiesta la presentazione della Dichiarazione di Valore del titolo.
Per i cittadini stranieri con titolo di studio conseguito all’estero sarà inoltre indispensabile presentare una certificazione di lingua italiana di livello B1 o superiore.

FIGURA PROFESSIONALE: a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine della specifica formazione professionale, l’OSS svolge attività finalizzate al miglioramento della qualità di vita della persona: soddisfare i bisogni primari della persona nell’ambito delle proprie aree di competenza in contesto sociale e sanitario; favorire il benessere e le autonomie della persona e migliorare l’ambiente di vita attraverso assistenza diretta, aiuto domestico alberghiero, interventi igienico-sanitari e di promozione dell’inclusione sociale; offrire il proprio supporto gestionale, organizzativo e formativo, in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e sociale

DURATA E CONTENUTI: l’inizio dei corsi è previsto per febbraio 2022. Il corso avrà una durata di 9/15 mesi e prevede 1000 ORE complessive di formazione così suddivise: 480 ORE DI FORMAZIONE TEORICA di cui 275 ore di formazione con docenti esperti nei diversi settori professionali e 205 ore in modalità Fad Asincrona su apposita piattaforma e-learning; 4 esperienze di TIROCINIO PER UN TOTALE DI 520 ORE: 150 ore in U.O. di degenza ospedaliera, 170 ore in strutture per anziani (case di riposo, R.S.A., strutture semiresidenziali), 200 ore suddivise in due esperienze presso strutture e servizi nelle aree disabilità, integrazione sociale e scolastica, assistenza domiciliare e salute mentale.

COSTO DEL CORSO: la quota di partecipazione è di 1.800€ e include visita medica di idoneità al ruolo, sorveglianza sanitaria durante il corso, copertura assicurativa (INAIL e Responsabilità Civile), dispense in formato digitale del materiale didattico, una divisa completa da utilizzare durante la parte pratica, inserimento e tutoring durante i tirocini. Per DISOCCUPATI/SOTTOCCUPATI, la Giunta Regionale valuterà come negli anni precedenti la possibilità di erogare un VOUCHER FORMATIVO INDIVIDUALE per agevolare la partecipazione al percorso. Maggiori informazioni saranno disponibili a seguito della pubblicazione dello specifico Provvedimento.

Selezione OSS

La Cooperativa Margherita di Sandrigo (VI) seleziona 1 figura OSS per SAD (servizio di assistenza domiciliare). Requisiti richiesti Qualifica OSS (Operatore Socio Sanitario) Comprovata esperienza

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo informato su servizi, progetti ed eventi.

MARGHERITA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S.
Codice fiscale: 01939680243 – N. REA VI-195417- PEC: margheritacoop@legalmail.it
Capitale Sociale: € 172.471,00

Candidatura spontanea

Manda una candidatura spontanea all’indirizzo risorseumane@cooperativamargherita.org allegando cv e una breve lettera di motivazione. Sarai contattato appena ci saranno ricerche aperte in linea con il tuo profilo.