Progetti Europei

Soft Skills 4 Life

Progetto in corso
bandiera-europea_progetti europei in cooperativa margherita

Il progetto ha permesso a due gruppi di giovani, uno spagnolo e uno Italiano, di incontrarsi, di scambiare tra loro esperienze, di apprendere gli uni dagli altri.

Durante il 2023 i due gruppi si sono preparati a realizzare uno scambio internazionale. Attività che si è poi concretamente svolta dal 01/01/24 al 07/01/24 a Sandrigo e che ha permesso la partecipazione di 12 ragazzi italiani e 10 spagnoli con i loro educatori. Nel gruppo hanno partecipato anche ragazzi con minori opportunità e/o in condizioni di svantaggio, grazie al supporto specifico che è stato offerto dagli educatori presenti.

Durante la settimana i ragazzi hanno potuto sperimentarsi con attività ludiche ed educative, hanno partecipato a workshops e laboratori. Il tutto per aiutarli a riflettere su se stessi, sulle loro capacità, le loro motivazioni e gli obiettivi del loro futuro.

Questo ha permesso loro di aumentare la loro consapevolezza rispetto al mondo del lavoro e di accrescere le loro competenze linguistiche, culturali, relazionali, ecc. I ragazzi hanno inoltre appreso le opportunità che per loro può offrire l’Unione Europea grazie al programma Erasmus+. 
Per i ragazzi è stata un’esperienza unica ed arricchente, finanziata grazie al programma Erasmus+. 

Obiettivo del progetto

Generale:
– Implementare le opportunità dei giovani al fine di supportarle ed incrementare le loro soft skills.

Specifici:
– Migliorare le competenze e le abilità, in particolare: competenze linguistiche, autostima e fiducia in se stessi, spirito di iniziativa, creatività, autonomia, gestione delle emozioni, competenze interculturali, capacità comunicative e relazionali;
– Promuovere l’inclusione sociale dei giovani svantaggiati/marginalizzati;
– Aumentare la consapevolezza, la motivazione e la fiducia dei partecipanti nel loro futuro, promuovendo anche le loro prospettive e opportunità future;
– Promuovere opportunità di mobilità di qualità per i giovani svantaggiati/marginalizzati.

Capofila

Cooperativa Margherita (Italia)

    Soft Skills 4 Life

    Partner di progetto: 1

      Candidatura spontanea

      Manda una candidatura spontanea all’indirizzo risorseumane@cooperativamargherita.org allegando cv e una breve lettera di motivazione. Sarai contattato appena ci saranno ricerche aperte in linea con il tuo profilo.