Il progetto ha permesso a due gruppi di giovani, uno spagnolo e uno Italiano, di incontrarsi, di scambiare tra loro esperienze, di apprendere gli uni dagli altri.
Durante il 2023 i due gruppi si sono preparati a realizzare uno scambio internazionale. Attività che si è poi concretamente svolta dal 01/01/24 al 07/01/24 a Sandrigo e che ha permesso la partecipazione di 12 ragazzi italiani e 10 spagnoli con i loro educatori. Nel gruppo hanno partecipato anche ragazzi con minori opportunità e/o in condizioni di svantaggio, grazie al supporto specifico che è stato offerto dagli educatori presenti.
Durante la settimana i ragazzi hanno potuto sperimentarsi con attività ludiche ed educative, hanno partecipato a workshops e laboratori. Il tutto per aiutarli a riflettere su se stessi, sulle loro capacità, le loro motivazioni e gli obiettivi del loro futuro.
Questo ha permesso loro di aumentare la loro consapevolezza rispetto al mondo del lavoro e di accrescere le loro competenze linguistiche, culturali, relazionali, ecc. I ragazzi hanno inoltre appreso le opportunità che per loro può offrire l’Unione Europea grazie al programma Erasmus+.
Per i ragazzi è stata un’esperienza unica ed arricchente, finanziata grazie al programma Erasmus+.




