Il progetto
PROLIFIC vuole promuovere le competenze sui diritti e la digitalizzazione di professionisti, volontari ed educatori che lavorano con persone con disabilità, anziani e migranti e conoscono in prima persona le loro condizioni, caratteristiche e sfide quotidiane.
Nello specifico, il progetto vuole fornire a questi professionisti strumenti per rispondere al meglio alle problematiche e alle violazioni dei diritti digitali dei cittadini, in particolare delle persone vulnerabili.
Pertanto, PROLIFIC vuole aiutare questi specifici gruppi target a migliorare le strategie e la consapevolezza sui propri diritti.
Il progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea con il numero di sovvenzione 2020-1-ES01-KA204-082419.
La metodologia
Il progetto coinvolge tre gruppi: persone con disabilità, persone anziane e migranti; così come professionisti che lavorano direttamente con loro in tre diversi Paesi (Italia, Spagna e Portogallo).
La metodologia di PROLIFIC si concentra su un approccio di co-design per sviluppare il progetto con le seguenti caratteristiche:
- Discussioni di focus group con persone con disabilità, persone anziane, migranti.
- Interviste approfondite con professionisti.
- Formazione con professionisti nei tre diversi Paesi.
- Convalida dello strumento di valutazione dell’impatto.
- Diffusione della piattaforma con i risultati ottenuti.
La piattaforma
Una piattaforma in grado di generare corsi personalizzati online su misura per persone con disabilità, persone anziane e migranti, e di sostenere i professionisti nel fornire formazione specifica all’utenza con cui lavorano. Il corso online si propone di dibattere su temi legati ai diritti digitali quali:
- alfabetizzazione digitale
- linguaggio digitale
- accesso universale ai servizi
- odio online, riconoscimento e difesa della discriminazione
- disinformazione, informazione fuorviante, propaganda nera
- inganni
- raccolta e utilizzo dei dati
I materiali risultanti (i «corsi») sono online (html) e scaricabili (.pdf & .epub).

