Io Penso Inclusivo! Il video ufficiale

Io Penso Inclusivo! Il video ufficiale

io penso inclusivo video ufficiale

Venerdì 5 aprile è stata presentato il video di “Io Penso Inclusivo! Una canzone per l’inclusione“, un progetto ambizioso frutto della collaborazione tra Cooperativa Margherita e Railway Music Studio di Dueville. Questa iniziativa unisce il potere della musica alla missione di promuovere l’inclusività e l’accoglienza nelle comunità.

L’idea alla base di “Io Penso Inclusivo” è emersa alcuni anni fa, come risultato di un progetto europeo volto a promuovere l’inclusione negli spazi frequentati dalle persone con disabilità intellettiva. Secondo Paola Perin, responsabile dei servizi per le persone con disabilità di Cooperativa Margherita, l’accessibilità fisica non è sufficiente per favorire un senso di appartenenza. È fondamentale creare ambienti in cui ognuno si senta a proprio agio e accolto.

Grazie ad un crowdfunding, siamo riusciti a raccogliere i fondi necessari per lo sviluppo di questo progetto. Ringraziamo ancora una volta tutte le persone che hanno scelto di sostenerci in questo viaggio per diffondere l’inclusione!

La peculiarità di questo progetto risiede nel suo processo creativo, che ha coinvolto un’intensa fase di riscrittura del testo attraverso l’esperienza del corso di musicoterapia di Railway Music Studio. Le persone con disabilità coinvolte hanno contribuito a costruire un messaggio profondo e autentico, a partire dalla domanda “cos’è per me l’inclusione?”. Attraverso la reinterpretazione della celebre canzone di Jovanotti, “Penso Positivo“, è stata coinvolta una vasta gamma di talenti e competenze, creando una canzone che celebra i principi di inclusione, accoglienza e rispetto.

Fabio Ferrante, presidente di Railway Music Studio, sottolinea che “Io Penso Inclusivo” rappresenta il massimo dell’espressione dei valori di rispetto e collaborazione, in cui la musica gioca un ruolo centrale.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è sensibilizzare un pubblico più ampio, trasmettendo i valori di accoglienza, inclusione e partecipazione che sono alla base della mission di Cooperativa Margherita.

Il video di “Io Penso Inclusivo” verrà diffuso sia online che offline, durante eventi del territorio e iniziative organizzate da terzi. Questo sarà possibile grazie alla collaborazione con enti interessati alla disseminazione del progetto, aprendo così nuovi dialoghi e collaborazioni.

Merenda dei piccolissimi

Giovedì 23 maggio dalle 16:15 alle 17:15 si terrà un evento speciale dedicato ai più piccoli della famiglia, organizzato dalle professioniste di M’ama non M’ama

Leggi Tutto »

Candidatura spontanea

Manda una candidatura spontanea all’indirizzo risorseumane@cooperativamargherita.org allegando cv e una breve lettera di motivazione. Sarai contattato appena ci saranno ricerche aperte in linea con il tuo profilo.