20220506_MIF CONVEGNO INNOVAZIONE A FAVORE DELL'INCLUSIONE

Innovazione Digitale a favore dell’Inclusione

Sabato 14 maggio alle ore 09:30 si terrà il convegno “Innovazione digitale a favore dell’Inclusione”, occasione per dialogare e confrontarsi sulle tecnologie per l’accessibilità, scoprendo buone prassi e aprendo a spazi di co-progettazione.

A continuazione del progetto europeo Mind Inclusion 2.0, Cooperativa Margherita, con il patrocinio dell’Ulss 8 Veneto, del Comune di Vicenza, di Federsolidarietà, del CNCA, di Produzioni dal Basso, dello studio Shift e della rete Immaginabili Risorse, ha ideato un convegno su questi temi, un’opportunità formativa e di co-progettazione per pensare in senso comunitario a nuovi strumenti e scenari inclusivi.

L’evento è organizzato con la collaborazione e la supervisione scientifica del Prof. Simone Visentin, del dipartimento FISPPA dell’Università di Padova, e della Prof.ssa Elena Giunta, della Design School del Politecnico di Milano.

Il convegno si terrà presso il Complesso Universitario di Vicenza in Viale Margherita ma sarà possibile seguire l’evento anche in streaming.

Registrati all’evento

Il programma della giornata:

Mattino

9:00 – 9:30 Accoglienza e registrazione
9:30 – 10:45 Prima sessione

  • Prof. Simone Visentin: Tecnologie, inclusione, accessibilità: riflessioni di apertura
  • Prof. Fabio Bocci e Dott.ssa Valentina Conotter: inclusione e tecnologia: la relazione come aspetto imprescindibile.

10:45 – 11:15 Pausa caffè

11:15 – 12:30 Seconda sessione

  • Prof.ssa Elena Giunta: Scenari di lavoro per il co-design:  introduzione allo strumento DOS (Design Oriented Scenario)

11:30 – 12:30 Good practice: testimonianze di progetti e strumenti per l’innovazione digitale a supporto dell’inclusione sociale di  persone con disabilità

  • Progetto Buoni amici Social Street – dott.ssa Raffaella Munaretto e dott.ssa Giulia Dainese – Cooperativa Sociale L’Incontro
  • MinD Mad in Design – dott.ssa Giulia Mezzalama
  • Hackability – dott. Carlo Boccazzi Varotto
  • Dear Design Around Onlus – dott.ssa Anita Donna Bianco
  • Progetto Rete Caregiver: il paziente riscoperto – dott. Fabio Lotti – Yeah Cooperativa sociale
  • Progetto Mind Inclusion – dott.ssa Alice Segalina e dott.ssa Valeria Zanon – Coope-rativa Margherita

12:30 – 14.30 Pausa Pranzo

Pomeriggio

14.30-15:15 Altre Good practice

  • Progetto App Dedu – dott. Mauro Gazzola – DEDU Srl.
  • Progetto One More Experience – dott.ssa Serena Sterza, dott. Emanuele Giacomella e dott.ssa Alessandra Marzana – Associazione Cosechesuccedono
  • Webapp “Job inclusion for all”– dott. Stefano D’Ambrosio – Università degli studi di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’ Educazione “Giovanni Maria Bertin”

15:15 – 15:30 Prof.ssa Elena Giunta: Rilettura delle buone pratiche presentate alla luce   dello strumento DOS

15:15- 16:45 Laboratori
Lavori di gruppo per commentare e analizzare le buone pratiche

16:45- 17:00 Pausa caffè

17:00-17:30 Conclusione dei lavori

Per informazioni relative al programma dell’evento, contattare la dott.ssa Valeria Zanon, al numero telefonico 3204508341 oppure all’indirizzo mail valeria.zanon@cooperativamargherita.org.

Registrati all’evento

Candidatura spontanea

Manda una candidatura spontanea all’indirizzo risorseumane@cooperativamargherita.org allegando cv e una breve lettera di motivazione. Sarai contattato appena ci saranno ricerche aperte in linea con il tuo profilo.