Famiglie e anziani oggi

Settembre è il mese dell’Alzheimer e in tutto il mondo il 21 viene celebrata la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI) per sensibilizzare e per creare una coscienza pubblica su una malattia che continua, inesorabilmente a crescere, ma che ancora è troppo poco conosciuta.
Da diversi anni a questa parte Cooperativa Margherita ha scelto di non mancare a questo appuntamento perché nei Centri In Gaja, quotidianamente, tutti gli operatori possono vedere, toccare, sentire con i loro occhi, le loro mani, le loro orecchie il peso di questa malattia che viene definita invisibile.
Quest’anno, in particolare sentiamo il dovere di mettere l’anziano al Centro!
I momenti di crisi rischiano spesso di creare una categoria di persone di serie B che viene dimenticata, che scompare e per la quale i diritti vengono dopo.
Il Covid-19 in questo si è dimostrato un mago d’eccellenza. Tra le categorie di “invisibili”, infatti, ci sono senza dubbio le persone anziane.
Quali nuove vicinanze possiamo immaginare? Quali strumenti per le famiglie e i caregivers?
Quali opportunità di servizi? Come prepararsi ad un autunno che si preannuncia incerto?
MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE ALLE ORE 20.30 a Bolzano Vicentino, in via Roma presso la sede degli Alpini assieme alla dott.ssa Valentina Verzari e alla nostra Presidente, dott.ssa Marica Scremin, psicologhe specializzate in invecchiamento e relazioni famigliari, proveremo a rispondere a queste e a tante altre domande.
L’evento è organizzato da Cooperativa Margherita e associazione La Sisila in collaborazione con il Comune di Bolzano vicentino ed il gruppo Alpini di Bolzano Vicentino.
Sostengono il servizio In Gaja, oltre al Comune di Bolzano vicentino, i Comuni di Torri di Quartesolo, Sandrigo, Dueville, Bressanvido, Quinto Vicentino, Monticello Conte Otto, Grumolo delle Abbadesse, Montecchio Precalcino, Camisano Vicentino.
L’evento è gratuito e ad ingresso libero. Per motivi organizzativi è gradita la conferma della presenza.

Data

Set 15 2020
Expired!

Ora

8:00 am - 6:00 pm
QR Code

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo informato su servizi, progetti ed eventi.

MARGHERITA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S.
Codice fiscale: 01939680243 – N. REA VI-195417- PEC: margheritacoop@legalmail.it
Capitale Sociale: € 172.471,00

Candidatura spontanea

Manda una candidatura spontanea all’indirizzo risorseumane@cooperativamargherita.org allegando cv e una breve lettera di motivazione. Sarai contattato appena ci saranno ricerche aperte in linea con il tuo profilo.