Stiamo cercando un/a ragazzo/a tra i 18 e i 30 anni per il progetto di Volontariato Europeo “IT-RS: ITalian volunteeRS promote active participation of disadvantaged youth”
Il progetto prevede il coinvolgimento di 1 volontario/a all’interno dell’Info Point di Knjazevac, la quarta città più grande della Serbia, per la promozione della mobilità e dell’interculturalità. L’Info Point è gestito dal nostro partner locale, ovvero l’Agenzia di Democrazia Locale Serba.
Il progetto si svolgerà in lingua inglese, ma c’è la possibilità man mano di apprendere il Serbo grazie alla presenza e al supporto di un insegnante locale.
I principali obiettivi sono i seguenti:
- Permettere ai volontari di acquisire competenze interculturali, linguistiche, e lavorative relative alle attività svolte;
- Aumentare la capacità del centro giovanile di raggiungere i giovani (soprattutto quelli svantaggiati per ragioni geografiche e/o economiche) proponendo loro attività di mobilità europea;
- Aumentare la capacità del centro di realizzare attività a favore dei giovani;
- Favorire e promuovere lo scambio tra culture;
All’interno del Info Point il/la volontario/a contribuirà a:
- Creare una strategia comunicativa rispetto ai programmi di mobilità europea
- Raccogliere e distribuire informazioni
- Proporre e promuovere attività per i giovani
- Promuovere il Servizio Volontario Europeo
- Proporre, promuovere e realizzare eventi di scambio interculturale
Inoltre, ci sarà la possibilità di realizzare attività all’interno della rete/piattaforma regionale per la partecipazione e il dialogo giovanile (https://youtu.be/UHZr_Zh8cSU) e all’interno dell’Agenzia di Democrazia Locale Serba.
Alcune delle attività realizzate durante le passate esperienze le potete trovare nel blog dei volontari dell’agenzia di democrazia locale: http://ldacss.tumblr.com/tagged/EVS_blog
O anche in questa pagina Facebook:
https://www.facebook.com/ITKLDA/?fref=ts
Per avere ulteriori informazioni sul progetto, l’organizzazione ospitante e la città di Knjazevac potete scaricare qui l’info pack
Al volontario/a sono garantiti:
- Il rimborso del viaggio
- Vitto e alloggio
- Un pocket money mensile
- L’assicurazione sanitaria
- Supporto per lo svolgimento delle attività
- Supporto linguistico (Corso di Serbo)
Come candidarsi:
Il progetto è già stato approvato e inizierà in Giugno 2018 e durerà 4 mesi.
C’è un posto disponibile per un giovane dai 18 ai 30 anni. I requisiti principali sono: la motivazione rispetto al progetto e una conoscenza base dell’inglese.
Gli interessati devono inviare il loro CV in Inglese (Europass Format) e una lettera di motivazioni a evs@cooperativamargherita.org entro il 15 Maggio 2018, inserendo nell’oggetto “EVS LDA Serbia”.