Aggiornamento sul progetto Io Penso Inclusivo!

Aggiornamento sul progetto Io Penso Inclusivo!

L’abbiamo sognato per tanto tempo… Incidere una canzone che parlasse di noi, del nostro sogno di vivere in una comunità che crede nell’accoglienza, nell’inclusione e nella partecipazione di tutti. Ci siamo immaginati artisti, abbiamo intrapreso un percorso di musicoterapia e (ri)scrittura del testo di una canzone di Jovanotti, “Penso Positivo”, assieme a Railway Music Studio di Dueville.

Ora, grazie anche ad un’operazione di crowdfunding, stiamo realizzando il nostro sogno! Nelle scorse settimane, abbiamo registrato l’audio ed il videoclip di “Io Penso Inclusivo!”, una canzone per diffondere il valore dell’inclusione nel territorio!

Con il progetto “Io Penso Inclusivo! Una canzone per l’inclusione“, vogliamo diffondere il valore dell’inclusione nel territorio attraverso il linguaggio della musica. Musicisti, musicoterapeuti, educatori ed operatori hanno accompagnato queste persone in un viaggio in cui la musica e l’arte hanno fatto emergere il loro mondo interiore e permesso di raccontare, con la loro voce, cosa significa inclusione.

Speriamo che questa canzone potrà essere vista come un faro di speranza e di fiducia nelle relazioni e che possa trasmettere un messaggio di unità e di valorizzazione di ogni individuo, al di là delle differenze e delle caratteristiche di ognuno.

Cosa è stato fatto?

Nell’autunno dello scorso anno si è svolto il percorso di musicoterapia con un gruppo di persone con disabilità che frequentano i nostri servizi. Parallelamente a questo, sono stati creati dei laboratori a tema inclusione che potessero sposarsi con il progetto “Io Penso Inclusivo!”. Durante il percorso di musicoterapia e questi laboratori il tema dell’inclusione è stato messo sotto la lente di ingrandimento per intraprendere così un percorso di confronto aperto sull’argomento.

Grazie a queste attività, grazie al lavoro di tutte le persone, operatori, educatori che vivono i servizi di Area Disabilità di Cooperativa, e con il supporto della musicoterapeuta di Railway Music, abbiamo creato il nuovo testo della canzone.

E ora?

Questa settimana sono terminate le riprese audio e video della canzone, grazie alla collaborazione con Railway Music Studio presto pubblicheremo il video che mostrerà tutti i risultati di questi mesi di lavoro!

Questo progetto dimostra il potere trasformativo della musica e dell’arte nel promuovere l’inclusione e la diversità. Siamo entusiasti di condividere questa canzone con il mondo, sperando che possa ispirare altri a promuovere la comprensione e l’accettazione in tutte le comunità. Con “Io Penso Inclusivo!”, vorremmo immaginare assieme un futuro più luminoso, dove ogni persona è valorizzata e rispettata nella sua individualità.

Animatori Centri Estivi

La Cooperativa Margherita di Sandrigo (VI) seleziona Animatori per Centri Estivi. Descrizione posizione I centri estivi organizzati da Cooperativa Margherita sono esperienze educative e ricreative

Leggi Tutto »

Aperitivo dei piccolissimi

Torna l’Aperitivo dei Piccolissimi! L’appuntamento è fissato per venerdì 28 giugno, dalle 17:30 alle 18:30, presso il Bargherita, situato in via Andretto 7 a Sandrigo.

Leggi Tutto »

Candidatura spontanea

Manda una candidatura spontanea all’indirizzo risorseumane@cooperativamargherita.org allegando cv e una breve lettera di motivazione. Sarai contattato appena ci saranno ricerche aperte in linea con il tuo profilo.