
Cristina Bellemo: la cura delle parole come forma di vicinanza

Anche nel 2021 Cooperativa Margherita aderirà alla Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Caterpillar e Radio2.
Come alcuni di voi sanno, la nostra adesione negli anni si è tradotta in un momento culturale “a risparmio energetico” ovvero una serata letteraria o di approfondimento su tematiche specifiche a lume di candela con ospiti, autori, esperti, musica, poesia… Quest’anno lo dovremo fare necessariamente in un modo diverso, vista la situazione.
L’appuntamento è per venerdì 26 marzo e la radio dedica l’edizione 2021 al “Salto di Specie, l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente fare per uscire migliori dalla pandemia.”
Noi soci di Cooperativa Margherita crediamo che la cura dell’ambiente sociale, oltre che naturale, la cura delle parole che usiamo per comunicare con l’altro, servano proprio per migliorare le relazioni messe a dura prova in questo momento storico.
Ecco allora che se durante il giorno promuoveremo iniziative legate alla sostenibilità ambientale, la sera incontreremo online Cristina Bellemo e parleremo di cura delle parole, come forma di vicinanza.
Racconteremo così il nostro “salto di specie” verso un’esistenza più attenta e rispettosa perché crediamo, come dice l’autrice, che “scegliere le parole sia un gesto di rispetto, di cura e d’amore. Con le parole si può fare bene, ma anche malissimo: ferire, ammutolire, annientare. Le parole che si decide di usare fanno accadere le cose, fanno prendere a ciò che accade una direzione invece di un’altra.”
Iscriviti a questo link https://docs.google.com/…/1FAIpQLSchDi4WnCI…/viewform… o mandando una mail a info@cooperativamargherita.org
L’edizione 2021 di Margherita in festa “Nuove Vicinanze” è patrocinata dai comuni di Bassano del Grappa, Bolzano Vicentino, Bressanvido, Caldogno, Camisano Vicentino, Dueville, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Longare, Montecchio Precalcino,Montegalda, Monticello Conte Otto, Pozzoleone, Quinto Vicentino, Sandrigo, Schiavon, Thiene, Torri di Quartesolo