Ieri sera, 13 Novembre, si è tenuto il primo incontro del progetto: “Migration: past and current policies outlining a new scenario without the SPRAR system” (Migrazione: politiche passate e presenti nella definizione di un nuovo scenario senza il sistema SPRAR).
A seguito dei recenti sviluppi all’interno del contesto Italiano, verrà meno il sostegno pubblico allo strumento di accoglienza e integrazione definito SPRAR, che nel passato aveva comunque dato buoni risultati. A seguito di questo, Margherita Cooperativa ha proposto ad una rete di partner locali di attivarsi per riflettere su cosa sta succedendo, e su quale sarà il futuro senza questo sistema.
L’iniziativa è stata accolta dalla rete di partner ed ha trovato il sostegno anche di ALDA (l’Associazione delle Agenzie di Democrazia Locale) ed attraverso di essa del Programma Europa per i Cittadini.
Questa iniziativa vuole promuovere la solidarietà e il dibattito rispetto al tema della migrazione e dell’accoglienza in un momento di forte cambiamento, partendo con un approccio “bottom” e creando occasioni di dibattito e discussione.
L’incontro di ieri sera ha visto la partecipazione di: Centro Astalli, Comuni di Sandrigo e Dueville, Caritas UP Sandrigo, Associazione Diamoci una Mano, Festa dei Popoli Thiene e di Confartigianato Vicenza.
Durante l’incontro è emerso che chiudere il sistema SPRAR di fatto creerà una situazione molto precaria per le persone attualmente in situazione di accoglienza, e distruggerà anche molte reti che si erano create sul territorio. La presentazione della situazione attuale e il dibattito hanno riportato anche la necessità di informare i cittadini, fornendo dati reali e scevri da propagande o prese di posizione condizionate da interessi politici.
I partecipanti hanno infine proposto la realizzazione di altri due eventi: uno per dare dei rimandi alla cittadinanza realizzato dalle amministrazioni comunali ed un altro che coinvolga anche artisti ed esperti per una serata che possa raggiungere un ampio pubblico.