“Grandi Passi”: a Dueville il percorso formativo per genitori, insegnanti ed educatori

“Grandi Passi”: a Dueville il percorso formativo per genitori, insegnanti ed educatori

Parte a Dueville (Vicenza) la rassegna “Grandi Passi”, un ciclo di incontri formativi gratuiti per genitori, insegnanti ed educatori dedicati al tema della crescita e dell’educazione degli adolescenti.

Il progetto nasce nell’ambito della co-progettazione educativa di Dueville, promossa dalle Cooperative Sociali Studio Progetto, Margherita e La Casetta, in collaborazione con Progetto Giovani Dueville, Comune di Dueville e con il contributo dell’Associazione Genitori Dueville.

“Grandi Passi” è un’iniziativa pensata per costruire una rete educativa locale, favorendo il dialogo e la condivisione di strumenti tra famiglie, scuola e territorio. Gli incontri offrono spunti pratici per comprendere e accompagnare gli adolescenti, affrontando i temi più attuali del mondo giovanile.

Dove

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Sala Superiore del Centro Arnaldi, in Via Rossi 35, Dueville (VI).

Il programma

Mercoledì 20 novembre | ore 18.30 – 19.30
Hate Speech: parole che pesano – Consapevolezza e conseguenze del linguaggio online”
con la Dott.ssa Samantha Feroci (Educatrice, Psicologa – Coop. Margherita) e la Dott.ssa Veronica Borsato (Psicologa – Coop. Margherita).
Un incontro per esplorare il tema dell’hate speech e dell’uso consapevole del linguaggio online, con un approccio educativo e psicologico rivolto agli adulti che accompagnano i ragazzi nel mondo digitale.

Mercoledì 4 dicembre | ore 18.30 – 20.30
Workshop sul metodo di studio per genitori e figli (1ª–3ª media)
con la Dott.ssa Silvia Lora (Pedagogista – Coop. Studio Progetto).
Un laboratorio pratico per potenziare il metodo di studio e migliorare la collaborazione genitore–figlio nello svolgimento dei compiti e nella gestione dell’apprendimento.

Martedì 10 dicembre | ore 20.00 – 22.00
“Sessualità e adolescenza: come parlarne?”
con la Dott.ssa Agnese Alfidi (Psicologa – Coop. La Casetta) e la Dott.ssa Alice Carollo (Educatrice sessuale, youth worker – Coop. Studio Progetto).
Un incontro dedicato alla comunicazione sull’affettività e la sessualità, per aiutare genitori ed educatori a trovare linguaggi e strumenti adeguati al dialogo con i ragazzi.

Partecipazione e iscrizioni

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite il modulo online: https://forms.gle/u65e6N8GtPXu8BsB6

Per maggiori informazioni: informagiovani@comune.dueville.vi.it | 327 1806136

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner