
Il progetto “Active Ageing: azioni di rete solidali e inclusive” prende vita a Colceresa con una serie di iniziative gratuite rivolte agli anziani, finanziate dalla Regione del Veneto grazie al supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Una delle proposte più interessanti è il Gruppo Buseta & Boton, che si riunisce ogni venerdì dal 18 ottobre al 13 dicembre, dalle ore 09:00 alle ore 11:00 presso Palazzo Scaroni, in via Chiesa 29. Il nome del gruppo, in dialetto veneto, evoca l’idea di sinergia e complicità, come quando due persone sono “buseta e boton”, ovvero in perfetta intesa. Partecipare a questo gruppo è un’occasione per stare insieme in un clima sereno e conviviale, gustando un caffè e partecipando a varie attività. Tra le proposte ci sono giochi da tavolo, proiezioni di film, incontri con specialisti del territorio, attività creative e visite alla biblioteca.
Inoltre, ogni martedì dal 15 ottobre al 10 dicembre, dalle ore 14:30 alle 16:30, presso la Biblioteca di Molvena (via Roma 84, Colceresa), sarà possibile partecipare a un laboratorio digitale. L’iniziativa offre un’opportunità per imparare ad utilizzare strumenti digitali utili nella vita quotidiana, come lo SPID, la prenotazione di visite mediche, l’accesso al fascicolo sanitario elettronico, e molto altro, inclusi i social media.
Info e iscrizioni:
Per chi volesse partecipare, è possibile richiedere il servizio di trasporto gratuito al Comune di Colceresa chiamando il numero 0424 708021 (int. 1).
Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare l’Associazione Il Girasole al numero 328 977 3444 o via email a as.ilgirasole@gmail.com. Per domande specifiche, è disponibile anche la Dott.ssa Ester De Lazzer al numero 328 9869326.
Non perdere l’occasione di partecipare a un progetto ricco di opportunità per vivere un invecchiamento attivo e in comunità!