Minori

L’area minori offre servizi, progetti, percorsi educativi… opportunità rivolte a bambini, ragazzi, giovani, alle loro famiglie e al territorio che abitano.
A partire dalla riattivazione delle risorse presenti, si intende offrire contesti nei quali i minori e i giovani possano esprimere la propria individualità e autonomia, costruire un pensiero positivo del proprio futuro, immaginarsi.
Questo avviene mediante la relazione con altri coetanei, con adulti di riferimento, con le realtà e le persone del proprio territorio.

Francesca Pezzin

Coordinatore dell’area minori


CENTRI EDUCATIVI PER MINORI

I centri educativi per minori sono dei servizi a sostegno della domiciliarità che operano nell’ottica della prevenzione di situazioni di fragilità gravi quali, ad esempio, l’allontanamento del minore dal proprio nucleo famigliare. Il Centro offre un contesto di crescita positivo all’interno del quale si sperimenta la dimensione del gruppo, l’autonomia e la conoscenza del proprio territorio. Sono attivi in area minori il centro Volo di Camisano Vicentino e il centro Apollo di Dueville.

Valentina Pizzeghello

Responsabile del Centro Apollo

Valeria Ferraro

Responsabile del Centro Volo


PROGETTI E SERVIZI CON LE SCUOLE

Cooperativa Margherita promuove e co-progetta azioni di prevenzione anche all’interno delle scuole, in particolare primarie e secondarie di primo grado.
Sono attivi, inoltre, servizi extra-scolastici come il doposcuola, la sorveglianza mensa e la pre-accoglienza, servizi a sostegno dell’apprendimento scolastico, dello svolgimento dei compiti assegnati per casa, del potenziamento del metodo di studio e un servizio di supporto e sostegno allo studio per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Francesca Pezzin

Responsabile dei progetti e servizi con le scuole


POLITICHE GIOVANILI 

Attività e azioni che promuovono la partecipazione dei giovani nel territorio accompagnandoli verso il loro futuro.
Le progettualità attive sono il progetto Boot Camp, settimana residenziale rivolta a ragazzi e ragazze dai 12 ai 17 centrata sullo sviluppo delle competenze trasversali e imprenditive.
Oltre a questo, da alcuni anni Cooperativa Margherita partecipa al progetto Il Giusto Contesto della Regione Veneto, che prevede l’attivazione di percorsi laboratoriali gratuiti per ragazzi dai 16 ai 29 anni. 

Valeria Ferraro

Responsabile delle politiche giovanili


SERVIZIO EDUCATIVO DOMICILIARE (SED)

Il servizio di Sostegno Socio Educativo, attivato per situazione di  fragilità, disagio e svantaggio,  è un intervento domiciliare territoriale che promuove il benessere dei minori e della loro famiglia attraverso l’attivazione delle risorse della famiglia stessa e del territorio che abitano. Le segnalazioni delle diverse situazioni pervengono dai Servizi Sociali, dalla Tutela Minori,  dalle scuole.

Francesca Pezzin

Responsabile del servizio domiciliare


PROGETTO TUTOR

Il progetto si rivolge a ragazzi coinvolti in percorsi scolastici critici e fallimentari, in inserimento lavorativo o in cerca di lavoro, e a ragazzi NEET, non impegnati nello studio, nel lavoro o in percorsi formativi. Mira alla riattivazione di un pensiero positivo e propositivo nei confronti di sé stesso e del futuro. 

Francesca Pezzin

Responsabile del progetto tutor


HOME VISITING

Percorsi di intervento domiciliare a sostegno della genitorialità e di tutta la famiglia con gli obiettivi di favorire una buona relazione di attaccamento fra mamma e bambino, sostenere le competenze genitoriali ed  inserire la famiglia nella rete dei servizi territoriali e sociali.

Francesca Pezzin

Responsabile del progetto home visiting

News

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo informato su servizi, progetti ed eventi.

MARGHERITA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S.
Codice fiscale: 01939680243 – PEC: margheritacoop@legalmail.it
Capitale Sociale: € 172.471,00

Candidatura spontanea

Manda una candidatura spontanea all’indirizzo risorseumane@cooperativamargherita.org allegando cv e una breve lettera di motivazione.
Sarai contattato appena ci saranno ricerche aperte in linea con il tuo profilo.