Home » Europa » CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI PRESSO COOPERATIVA MARGHERITA | SCADENZA ISCRIZIONI 20 OTTOBRE

CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI PRESSO COOPERATIVA MARGHERITA | SCADENZA ISCRIZIONI 20 OTTOBRE

E’ stata prorogata la scadenza delle iscrizioni fino al 20 Ottobre 2016. Gli interessati possono contattarci ai recapiti indicati infondo.

Il test si terrà il 21 Ottobre alle ore 9.30 presso la sede di Cooperativa Margherita.

Il corso in breve:

  • Durata del corso: 50 ore
  • Costo: 50 euro per persona
  • Prerequisiti: avere un’alfabetizzazione di base (nella propria lingua nativa) e partecipare al test di valutazione iniziale (gratuito)
  • Numero minimo da raggiungere per attivare il corso a Sandrigo: 10 iscritti

 

Contesto dell’iniziativa:

Cooperativa Margherita da più di tre anni aderisce al programma “Erasmus+” con l’Agenzia nazionale Giovani come Ente per l’accoglienza e l’invio di giovani dai 18 ai 30 anni che desiderino fare un’esperienza di volontariato (Servizio Volontario Europeo) presso uno Stato dell’Unione Europea e non.

Ad oggi abbiamo già ospitato a Sandrigo 11 ragazzi provenienti da Grecia, Spagna, Germania, Belgio, Armenia e dall’inizio di Settembre abbiamo altri 6 ragazzi stranieri che prestano il loro tempo come volontari nei nostri servizi per un anno.

Questi giovani vivono un’esperienza forte di incontro, conoscenza e scoperta di culture diverse e ampliano così le abilità e competenze umane e professionali. Non tutti questi giovani conoscono la lingua italiana e così, per favorire la loro integrazione nel tessuto sociale e lavorativo abbiamo pensato di proporre loro un corso di lingua italiana in collaborazione con il CPIA di Vicenza (Centro Provinciale di Istruzione degli Adulti).

 

Informazioni per partecipare:

Abbiamo però pensato di aprire questa possibilità di formazione al territorio. Vi chiediamo un aiuto per individuare e contattare persone straniere che, a Vostro avviso, potrebbero essere interessate a questa proposta e possano beneficiarne assieme ai nostri 6 volontari stranieri.

Il CPIA ci metterà a disposizione uno o più docenti per fare un test iniziale di valutazione del livello di lingua italiana per poi definire un percorso di studio e apprendimento di 50 ore al costo di 50 euro.

Il test di valutazione si terrà nella prima settimana di ottobre presso la nostra sede e il corso inizierà dal 17 ottobre in tempi, sedi e orari da definire. Per poter fare il corso a Sandrigo è però necessario ci siano almeno 10 iscritti, altrimenti, dopo il test iniziale si dovrà accedere ai corsi presso le 2 sedi del CPIA a Vicenza

I requisiti di base richiesti per accedere al test, e quindi al corso, è di avere un’alfabetizzazione di base nella propria lingua nativa.

Raccogliamo i nominativi degli interessati:

 

A disposizione,

Anna Zanini, mentor progetto EVS in Cooperativa Margherita

Sonia Stefanovichj, responsabile formazione e progettazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.