Home » Servizi » Anziani » Anchise

Anchise

Da dove nasce il progetto

Il servizio nasce dalla duplice esigenza di offrire, da un lato un servizio di trasporti a persone fragili e/o in difficoltà e dall’altro di valorizzare il volontariato.

Cos’è servizio Anchise

È un servizio di trasporti che permette alle persone fragili residenti in un territorio, di accedere a cure mediche che richiedono numerosi e prolungati spostamenti. L’obiettivo del servizio è di evitare il ricovero ospedaliero e garantire la possibilità di poter accedere alle cure sanitarie e alle terapie riabilitative.

Destinatari

I destinatari del servizio Anchise sono persone fragili e/o in difficoltà tra cui in particolar modo le persone anziane e disabili che necessitano di accompagnamento a cure sanitarie e visite mediche per evitare l’ospedalizzazione.

Come funziona

E’ possibile richiedere il servizio attraverso uno sportello telefonico attivo dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.00. Delle operatrici professionali raccolgono le richieste telefoniche e organizzano i volontari  in modo da poter realizzare il servizio di trasporto richiesto. Il progetto collabora con una rete di volontari,  l’associazione il Girasole e i comuni del territorio.

Alcuni dati

Il servizio è attivo in 4 comuni e con la collaborazione di 17 volontari. Il numero di utenti è di 343 con una media di 175 servizi di trasporto al mese realizzati corrispondenti a circa 5166 ore di servizio all’anno.

 

Contatti:

email: europacoop@cooperativamargherita.org

tel: +39 0444750606