Home » Cooperativa » Per i dieci anni di M’illumino di meno

Per i dieci anni di M’illumino di meno

 

 CM2013 M'ILLUMINO

Valincantà è un gruppo musicale sorto nel 2002 sull’onda lunga di un esperienza iniziata da alcuni dei suoi componenti molti anni prima,alla fine degli anni ’70.

Per conoscere i valincantà clicca qui:

Il nome del gruppo è composto dalle parole “valli, canto e incanto” che riassumono tutto ciò che ispira le nostre canzoni e il nostro intento espressivo. Cantiamo l’attaccamento alla nostra terra, alle nostre vallate, alle situazioni tipiche, passate e presenti, di una piccola zona pedemontana. Parliamo di emigrazione, dello stato di abbandono e trasformazione delle nostre valli,raccontiamo d’amore in senso ampio, ironizziamo su certi accadimenti d’attualità. Lo facciamo usando il dialetto vicentino parlato oggi nel nostro territorio, con uno sguardo attento al presente che cambia e al futuro che si sogna. La nostra non è una riproposizione o riarrangiamento di ritmi e canti già presenti nella tradizione popolare della nostra terra ma, se vogliamo, la risultante di un incontro amorevole e naturale tra sensibilità e valori di una civiltà in mutamento. Gli strumenti musicali che usiamo testimoniano un autentico scambio tra culture apparentemente lontane da noi indicando la nostra apertura al mondo. I brani sono di nostra composizione o di autori a noi vicini. In questa terra ci sentiamo indigeni e al contempo stranieri e ci va di immaginare che a lei piaccia tenerci legati come se avesse ancora bisogno di ascoltare il nostro canto.”

I componenti:

 

Alberto Bortolan :Chitarre-Clarinetto-flauti irlandesi-cornamuse-voce

Livio Busato : Chitarra-charango-quena-flauti-bandolino -tiple-quatro-voce

Daniele Calgaro : Fisarmonica-voce

Davide Lista: Percussioni-voce

Roberto Marini : basso-voce

Lorenzo Pegoraro : Voce -strumentini

Mario Veronese : Mandolino-voce

Roberto Zotti : Chitarra-voce

 

Valincantà ha vinto nel 2009 il 5° concorso interregionale :” La canzone dialettale del triveneto” svoltosi a Trieste con la canzone ” Caminare”. Ha partecipato a varie rassegne ottenendo diversi riconoscimenti. Ha collaborato alla presentazione di libri( reading concerto) di vari scrittori del vicentino .Ha partecipato a gemellaggi culturali in Austria e Germania.Recentemente ha riscosso un grande successo di consensi in Brasile nella regione del Rio Grande do Sul al seguito di un viaggio organizzato dalla Regione Veneto rappresentandone l’aspetto culturale.

Attualmente il gruppo è impegnato nella registrazione del suo terzo lavoro discografico.

Post Tag With :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.