Home » Europa » [:it]Viaggiando in… TANDEM[:]

[:it]Viaggiando in… TANDEM[:]

[:it]L’aperitivo in TANDEM nel 2019 si trasforma e diventa “Viaggiando in …. TANDEM”.

Quale miglior modo di prepararsi ad un viaggio se non imparare una nuova lingua e ascoltare le esperienze di intrepidi viaggiatori?!?!

Ques’anno al *Bargherita il TANDEM si unisce alla serie di eventi che si realizzano parlando del tema del viaggio! Vi aspettiamo!

Cos’è il TANDEM linguistico?

Il TANDEM è essenzialmente un’esperienza informale di apprendimento che avviene tra parlanti nativi di lingue diverse. E’ e permette di migliorare una lingua straniera facendo pratica di conversazione con un’altra persona madrelingua che sta imparando l’italiano. Il metodo si concentra sulla condivisione e l’apprendimento di una lingua straniera e la cultura di un altro paese in modo non convenzionale, attraverso il dialogo e la conoscenza reciproca.

Come in bicicletta, due persone si incontrano per unire i propri sforzi e migliorare le rispettive lingue.

In pratica delle persone si incontrano nello stesso posto per far pratica dialogando in una lingua che stanno imparando (o vogliono migliorare) assieme ad una persona madrelingua (o esperta) che allo stesso tempo fa pratica della lingua che sta imparando.

TANDEM APERITIVO @ BarGherita

Il fine del progetto è promuovere lo scambio di conoscenze linguistiche e culturali. Si tratta di una iniziativa semplice, immediata e gratuita!

BarGherita metterà a disposizione i propri spazi accoglienti per permettere alle persone interessate di dialogare in una lingua straniera in giorni specifici, magari di fronte ad un aperitivo originale o ad un panino sfizioso.

LE LINGUE ATTUALMENTE DISPONIBILI

In questi momenti saranno presenti anche le Volontarie Europee di Cooperativa Margherita con le quali sarà possibile dialogare in Spagnolo, Francese, Inglese, Greco, Rumeno e Tedesco e conoscere la loro storia e la loro cultura.

Come e quando partecipare

La partecipazione è libera ed è possibile inserirsi nel gruppo già avviato in qualunque momento.

Le serate di Aperitivo in TANDEM al momento programmate sono le seguenti:

  • 17 gennaio dalle 19:30 alle 20:30 e seguire “Verso Capo Nord” con Loretta Pavan
  • 24 Gennaio dalle 19:30 alle 20:30 e seguire “Tra Storia e Memoria” con Laav e Trio Bislacca
  • 14 Febbraio dalle 19:30 alle 20:30 e seguire “Hands and Hearts” S. Valentino dipingendo ceramica
  • 22 Febbraio dalle 19:30 alle 20:30 e seguire  “La transafricana di Moto4smile” con Manuel Zanotto e musiche di Famoussa Kante
  • 17 Marzo San Patrizio in Musica con i McNando, e lo staff del Bar Parla Inglese 🙂

L’attività dei madrelingua stranieri è totalmente volontaria. È importante essere disponibili nei loro confronti ricordando che non sono insegnanti e condividono l’obiettivo degli italiani: approfondire la conoscenza di una lingua straniera conversando con altre persone.

Inoltre, è possibile fare conversazione anche tra persone non madrelingua o in gruppo invece che in coppia a seconda del numero e dell’interesse degli iscritti.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a evs@cooperativamargherita.org indicando anche quale lingua si intende esercitare. Sapere quante persone iscritte ci sono ci permette di capire se i gruppi sono omogenei in modo da poter garantire la disponibilità di persone presenti.

E PER AUMENTARE ANCORA LA COMMUNITY…

Esistono numerosi siti o app per trovare persone interessate a parlare un’altra lingua! Noi vi consigliamo:

N.B. Non riceverai nessuna conferma dell’avvenuta iscrizione, per partecipare presentati nel giorno e nell’orario del tandem di tuo interesse.

P.S. Se puoi metti un like a BarGherita! 🙂

P.P.S. Conosci le altre iniziative sociali del BarGherita? Scoprile qui.[:]

Post Tag With : , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.