Home » Europa » Parti con Cooperativa Margherita: Servizio Volontario Europeo a Murcia in Spagna

Parti con Cooperativa Margherita: Servizio Volontario Europeo a Murcia in Spagna

Murcia4pHai mai pensato di partire per un’esperienza di Volontariato in Spagna??? Ecco una proposta per te!!!

L’Ayuntamiento de Murcia è uno dei principali partner di Cooperativa Margherita per i progetti di Servizio Volontario Europeo (SVE) e sta cercando ora 4 volontari per un progetto a supporto dei giovani svantaggiati della città di Murcia.

Descrizione e finalità del progetto:

Il progetto si propone di aiutare giovani con disabilità, difficoltà educative, senza occupazione e con meno opportunità di sviluppare la loro autonomia, le proprie competenze e la propria iniziativa. Esso vuole dare ai giovani di Murcia la possibilità di incontrare altri giovani volontari per scambiare idee in un modo che li incoraggi imparare nuove lingue, partecipare a programmi europei di mobilità e sperimentare la solidarietà. Allo stesso tempo, questo progetto promuove i programmi Europei a favore dell’inclusione dei giovani con minori opportunità.

I volontari collaboreranno direttamente in progetti giovanili che si svolgono in diverse zone del comune di Murcia, con attività come:

– Partecipazione ai “Language Clubs” in vari quartieri e distretti, nonché villaggi lontani dal centro città;
– Diffusione dei risultati dei progetti Europei e altre iniziative attraverso colloqui e incontri.
– Partecipazione a eventi speciali come “La Giornata Europea”.
– Gestione di corsi di formazione, scambi culturali, il servizio volontario europeo, etc. all’interno di differenti progetti europei.

Attività principali:

– La prima attività occuperà due periodi di sei mesi ciascuno e prevede l’accoglienza di 2 volontari (uno da gennaio 2017 a giugno 2017 e uno da giugno 2017 a dicembre 2018). In questo periodo i volontari collaboreranno attraverso workshop, sessioni di scambio linguistico e realizzazione di attività per il tempo libero a favore dei giovani a rischio di esclusione sociale. Una parte di questa attività si svolgerà in un quartiere svantaggiato. Questi volontari prenderanno parte anche al “Language club” comunale.

– La seconda attività durerà sei mesi, da febbraio 2017 ad agosto e ospiterà 3 volontari nello stesso periodo (includendo un volontario con cieco). Questa attività sarà sviluppata presso il Servizio Giovani, Dipartimento Programmi Europei. I volontari si occuperanno dei progetti internazionali, e le attività quotidiane del centro come: dare informazioni ai giovani sulle opportunità europee di mobilità, la promozione delle attività (reti sociali, colloqui a scuola e nei centri culturali etc.). Inoltre, parteciperanno al Language Club e ad eventi speciali come la Giornata Europea.

Requisiti:

– Forte motivazione a partecipare e interesse per le attività di mobilità, i programmi giovanili e il contesto Europeo.
– Forte interesse per le tematiche sociali. E’ importante avere persone tolleranti e in grado di entrare a contatto con varie etnie.
– Pro-attività. Ogni volontario dovrà collaborare a sviluppare il proprio progetto in accordo con i suoi interessi e le finalità dell’ente ospitante.
– Un livello base di Spagnolo costituirà un elemento di preferenza in quanto i bambini e le persone svantaggiate alle quali le attività si rivolgono non parlano altre lingue straniere.
– Pazienza, adattabilità e attitudine alla risoluzione dei problemi sono requisiti molto apprezzati. Infatti, i volontari dovranno vivere in un appartamento condiviso con altri volontari e affrontare un contesto diverso da quello di origine.
– Il progetto è aperto e costituisce una buona opportunità anche e soprattutto per giovani in condizioni svantaggiate (disoccupati, con difficoltà economiche e con un basso livello d’istruzione).

 

Per candidarti invia una mail a evs@cooperativamargherita.org con oggetto: Candidatura SVE Murcia allegando il tuo CV in Inglese e una breve lettera di motivazioni.

 

Per maggiori informazioni sul Servizio Volontario Europeo clicca qui.

 

Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito: http://www.informajoven.org/juventud/proyectoeuropeo.asp

 

erasmus_en

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.