Home » Europa » Incontro “Partire per L’Europa”

Incontro “Partire per L’Europa”

 

VENERDì SCORSO (24.02.17) PRESSO L’ANFITEATRO DELLE SCUOLE MEDIE DI MAROLA, GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE TRA COOPERATIVA MARGHERITA E IL COMUNE DI TORRI DI QUARTESOLO ED IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MI ILLUMINO DI MENO 2017 SI E’ TENUTO L’INCONTRO: PARTIRE PER L’EUROPA!

All’incontro hanno partecipato una trentina di ragazzi provenienti dal Comune di Torri di Quartesolo e altri comuni limitrofi dai 17 ai 30 anni.

Durante l’incontro, tenutosi a lume di candela per sensibilizzare i partecipanti rispetto al tema del risparmio energetico, i giovani hanno avuto la possibilità di conoscere meglio le opportunità di mobilità europea proposte dal programma Erasmus+, oltre ad altre possibilità.

In particolare, l’incontro ha presentato nel dettaglio il Servizio Volontario Europeo di cui Cooperativa Margherita da anni è promotrice. Questo grazie anche alla partecipazione di Angelica e Lilit, due volontarie europee (rispettivamente provenienti da Grecia e Armenia), che hanno raccontato la loro esperienza presso Cooperativa Margherita rispondendo alle domande dei partecipanti.

Durante l’incontro è intervenuto anche l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Torri di Quartesolo, Silvia Faltracco, che ha sottolineato come sia importante per i giovani cogliere queste opportunità di formazione e mobilità. Infatti, esse possono servire loro per crescere e arricchirsi, e per poi condividere a livello locale le loro capacità. Inoltre, ha ricordato che per i giovani è sempre importante partecipare e “sporcarsi le mani” all’interno delle proprie realtà.

L’evento è poi proseguito con  la premiazione di uno dei ragazzi partecipanti, che ha vinto, avendo risposto correttamente alle domande del quiz “How well do you know Europe”, un buono viaggio del valore di  100€ offerto dall’agenzia Oliviero Tours di Torri di Quartesolo.

Infine, l’evento si è concluso con un Aperitivo a Lume di Candela dove le volontarie europee hanno continuato a rispondere alle domande dei partecipanti.

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sulle tematiche trattare è possibile contattare l’Ufficio Europa di Cooperativa Margherita via mail o telefonicamente ai contatti riportati sotto.

Inoltre, è possibile scaricare la presentazione sulle opportunità di mobilità europea a questo link.

Ufficio Europa

Mail: evs@cooperativamargherita.org

Telefono: +39 335 788 0554

Presentazione SVE – Torri

 

logosbeneficaireserasmusrightfunded

CoopMargh MillMenoLOCANDINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.